Grazie a una generosa altezza da terra, Audi A4 allroad quattro si presenta subito a un livello superiore, evidenziato anche dal suo design agile e dalla grande funzionalità. Le performance della trazione quattro si uniscono perfettamente alla potenza del motore e alle sospensioni specifiche allroad, facendo emergere le qualità offroad della vettura. Già dal design degli esterni, Audi A4 allroad quattro dichiara la sua natura offroad. I passaruota, i paraurti e le longarine sottoporta rendono la vettura immediatamente riconoscibile. Gli pneumatici posteriori e anteriori sono dodici millimetri più larghi rispetto al modello base, mentre sul lato posteriore emerge sia la protezione sottoscocca che lo specifico diffusore con i terminali di scarico trapezoidali integrati. La possente griglia Singleframe con listelli verticali costituisce un elemento distintivo del frontale di Audi A4 allroad quattro. La trazione quattro di serie assicura un ottimo controllo della strada e un’elevata dinamica di guida. Grazie alle sospensioni specifiche allroad di serie, Audi A4 allroad quattro è più alta di 23 millimetri rispetto al modello base, mentre i due assali a cinque bracci leggeri ne incrementano l’agilità. È possibile migliorare ulteriormente le sue caratteristiche offroad con gli ammortizzatori a controllo elettronico che regolano l’assetto del veicolo a seconda delle situazioni.
Il nuovo sistema MMI navigation plus con MMI touch fa uso della maggior parte dei servizi Audi connect, compresi quelli dedicati all'infotainment, alla navigazione, alla sicurezza e all'assistenza. È possibile ricevere informazioni in tempo reale sul traffico e sui prezzi del carburante, oltre a ottenere un elenco completo delle destinazioni più interessanti nelle immediate vicinanze.
La capacità di carico della Audi A4 allroad quattro è di 495 litri, che può aumentare a 1.495 litri inclinando i sedili posteriori (rapporto 40:20:40). L'equipaggiamento di serie include il portellone del bagagliaio elettrico e la possibilità di abbassare i sedili posteriori dal vano bagagli. Per assicurare gli oggetti, è disponibile su richiesta un sistema di guide con un set di fissaggio e una barra telescopica nel vano bagagli. Grazie al sistema opzionale di apertura/chiusura del portellone tramite sensori, non sarà necessario utilizzare le mani, ma sarà sufficiente un semplice gesto del piede.
A bordo di Audi A4 allroad quattro, si può usufruire di una serie di sistemi di assistenza alla guida forniti dal pacchetto City, progettato per semplificare la guida in città. Questo pacchetto comprende tecnologie come il sistema di assistenza al parcheggio plus e la telecamera per la retromarcia, che assistono nella gestione del traffico urbano. L'Audi Exit Warning rileva i veicoli che si avvicinano da dietro e avvisa il conducente con un segnale LED prima dell'apertura della portiera, aumentando la sicurezza durante le operazioni di uscita. Di serie su Audi A4 allroad quattro, è presente l'Audi Pre Sense City, in grado di riconoscere situazioni di possibile collisione imminente fino a una velocità di 85 km/h, avvisando il conducente attraverso segnali acustici e visivi. Se necessario, può applicare una leggera pressione sui freni per prevenire o attenuare l'impatto.
La trazione quattro di serie garantisce un'ottima aderenza e una notevole maneggevolezza, mentre le sospensioni specifiche allroad aumentano l'altezza da terra di 23 millimetri rispetto al modello base. Inoltre, i due assi a cinque bracci leggeri contribuiscono all'agilità del veicolo. È possibile migliorare ulteriormente le sue capacità fuoristrada con gli ammortizzatori a controllo elettronico, che regolano il comportamento del veicolo in base alle diverse condizioni di guida, offrendo un elevato grado di versatilità.