Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha spiegato nel dettaglio le modalità per prenotare gli incentivi auto 2024. Le risorse sono pari a 950 milioni di euro a cui si aggiungono 50 milioni per i veicoli per l’anno in corso stanziati dalla legge 30 dicembre 2020, n. 178, per un totale di un miliardo di euro.
✔Auto elettriche: 240 milioni per auto elettriche con emissioni di anidride carbonica comprese tra 0 e 20g/km
✔Ibride plug-in: 150 milioni per ibride plug-in con emissioni di CO2 di 21-60 g/km
✔ Auto termiche e ibride: 403 milioni per auto termiche e ibride con emissioni comprese fra 61 e 135 g/km di CO2.
✔ Auto usate: 2 mila euro per l'acquisto di auto Euro 6, a fronte della rottamazione di una Euro 4 di proprietà da almeno 12 mesi.
L’ obiettivo del provvedimento è incentivare la rottamazione delle auto più inquinanti (classi Euro 0, 1, 2 e 3) che oggi rappresentano il 25% dell’attuale parco circolante.
Con questa finalità, è previsto un contributo fino a 2.000 euro per l’acquisto di veicoli usati di classe Euro 6 con emissioni fino a 160 g/km CO2, a fronte della rottamazione di un'auto fino ad Euro 4.
È confermata la maggiorazione del 25% degli importi per chi ha un reddito familiare ISEE inferiore a 30 mila euro, portando l'incentivo massimo fino a 13.750 euro. Inoltre, secondo le informazioni disponibili, anche le aziende potranno accedere al contributo, ad eccezione dei concessionari auto.
Ecco uno schema che riassume i contributi in base ad emissioni e ISEE:
Tra le principali novità rispetto al precedente sistema di incentivazione segnaliamo nell’ambito dei veicoli M1: Supporti crescenti per le vetture più anziane da rottamare.
Un incremento del supporto e rottamazione anche dei veicoli EURO5 nelle prime due fasce, con ISEE inferiore a 30mila Euro Incentivi per l’acquisto di un’auto usata Euro 6 (per la quale non siano già stati riconosciuti incentivi all’acquisto), con prezzo fino a 25 mila euro e con rottamazione fino a EURO 4 Stanziati fondi per il leasing sociale (Il termine e le tecnologie ammesse saranno definite attraverso un Decreto ad hoc da adottare entro 120 giorni) Confermati anche per il 2024 contributi raddoppiati per Taxi e NCC, ma non cumulabili con la norma ISEE Per quanto riguarda i veicoli N1 e N2: Incentivi differenziati in base alla massa totale a terra e all’alimentazione del veicolo per l’acquisto e il noleggio da parte di piccole e medie imprese, esercenti attività di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi.
Gli ecoincentivi riguarderanno brand come Audi, Volkswagen, Seat, Škoda e CUPRA.
Oltre alle auto, con gli incentivi 2024 sono comprese anche moto, scooter e veicoli commerciali.