
Dopo un periodo di utilizzo di due anni e mezzo e un percorso di oltre 100.000 km, la batteria della compatta elettrica Volkswagen ID.3 ha dimostrato una straordinaria resilienza. I test condotti dagli ingegneri dell'ADAC, la più grande associazione automobilistica europea, hanno rilevato che la batteria mantiene ancora il 93% della sua capacità originale. Una raccomandazione chiave emersa dal test: aggiornare sempre il software del veicolo.

Batteria robusta e duratura
La batteria di questa variante della compatta elettrica ha una capacità energetica netta di 77 kWh. Per questa e tutti gli altri modelli della gamma ID., Volkswagen offre una garanzia di almeno 8 anni o 160.000 km, assicurando che la batteria manterrà almeno il 70% della sua capacità originale. Un dato rassicurante, considerando che durante il test ADAC la batteria è stata sottoposta a condizioni di utilizzo piuttosto severe: per raggiungere rapidamente l'obiettivo dei 100.000 km, l'ID.3 è stata spesso ricaricata al 100% in colonnine di ricarica rapida. Inoltre, contrariamente alle raccomandazioni per preservare la batteria, l'auto è stata lasciata con un livello di carica del 100% per diversi giorni in attesa del tester successivo.
Aggiornamenti software migliorativi
Questa è la prima volta che un modello della famiglia ID. 100% elettrica viene sottoposto a un test di durata così intensivo. Durante il test, l'ID.3 è stata monitorata frequentemente dagli ingegneri ADAC. Sono stati presi in esame oltre 300 criteri, valutando aspetti come tecnologia, sicurezza, comportamento su strada, facilità d'uso e impatto ambientale. Al termine del test, l'ADAC raccomanda ai proprietari di ID.3 di installare sempre gli aggiornamenti software. L'esemplare testato ne ha ricevuti diversi, con benefici tangibili. Gli aggiornamenti hanno corretto bug, migliorato i consumi e l'autonomia, aumentando anche la potenza di ricarica fino a 170 kW.

Pianificazione intelligente dei percorsi
L'ultima versione software ha ridotto significativamente i consumi per tragitti brevi con temperature tra 0 e 5°C. Gli ingegneri ADAC hanno apprezzato anche la funzione di pianificazione intelligente dei percorsi "E-route planner", introdotta tramite aggiornamento. Questo software calcola le soste di ricarica ottimali per raggiungere la destinazione nel minor tempo possibile, anche per viaggi lunghi. Oltre allo stato di carica, il sistema considera il traffico attuale e previsto, suggerendo soste più rapide in colonnine ad alta potenza piuttosto che una sosta più lunga in una stazione a bassa potenza.